Dr. Paolo Cavallo

Dr. Paolo Cavallo

Farmacista ed Esperto in Scienza e Tecnologia Cosmetiche

Home
Curriculum
Scuola Salernitana
Cosmetologia
Diete & Tendenze
il Farmacista risponde
il Blog
Recapiti

Ultimo aggiornamento: 12/05/2016

 

English_version

 

 

"Siamo quello che facciamo ripetutamente. L'eccellenza non è dunque un atto, ma un'abitudine."

(Aristotele)


 

Nel 2005 ha conseguito la laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Salerno e nel dicembre 2007 si è specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetiche mediante un Master Universitario Biennale di II livello, della stessa Università degli Studi di Salerno, per il quale ha vinto una borsa di studio.

Durante la carriera universitaria ha maturato circa tre anni di esperienza di laboratorio svolgendo una tesi sperimentale in chimica farmaceutica (pubblicata su “Bioorganic Medicinal Chemistry Letter”) presso i laboratori dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche e lavoro sperimentale per il Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche del quale ha conseguito il titolo di Esperto in Scienza e Tecnologia Cosmetiche col massimo dei voti e la cui tesi è stata pubblicata sulla rivista internazionale “International Journal of  Cosmetic Science”.

In Italia ha svolto la professione di farmacista sia in farmacie private che comunali, ed il ruolo di direttore tecnico di parafarmacie e depositi farmaceutici.

Ha inoltre rivestito importanti ruoli manageriali e di responsabilità all’interno di SpA operanti nel settore farmaceutico e nel franchising farmaceutico. In particolare, si è occupato di reclutamento, selezione, formazione e gestione del personale; amministrazione di punti vendita e depositi farmaceutici; sell-in, sell-out e gestione rapporti con clienti e fornitori; progettazione, realizzazione e valutazione consuntiva di attività promozionali; analisi e valutazione dati di mercato ed obiettivi aziendali.

In qualità di Esperto in Scienza e Tecnologia Cosmetica è attivamente impegnato nella ideazione e formulazione di  prodotti cosmetici innovativi e nello sviluppo di nuove tecniche di preparazione.

Nel Regno Unito ha svolto l'attività di Pharmacy Manager, Formulatore Cosmetologo, e consulente amministrativo per farmacie ed attività commerciali operanti nell'import-export di farmaci.

Attualmente lavora per la Walgreens Boots Alliance in Kent, UK.

Alle competenze scientifiche ha sempre affiancato uno spiccato senso manageriale ed una meticolosità amministrativa, a vantaggio dell’organizzazione e gestione delle attività lavorative, maturati ricoprendo rilevanti e numerose cariche di responsabilità all'interno di società del ramo farmaceutico ed organizzazioni operanti in ambito educativo, sociale, artistico, sportivo, etc. (management, pubbliche relazioni ed organizzazione eventi quali ad esempio convegni scientifici, fiere, info-point, attività ricreative).

Possiede inoltre un innato ed affinato problem-solving che gli permette di esaminare, risolvere ed oltrepassare eventualità inattese ed imprevisti tipici di ambiti lavorativi articolati.

E' inoltre appassionatissimo di tecnologia ed informatica, strumenti di cui oggigiorno qualsiasi ambito lavorativo non può fare a meno, gli piace appunto avvalersi di quanto più avanzato per svolgere al meglio i suoi ruoli e compiti professionali.

 

Curriculum Vitae et Studiorum

Istruzione


2007    Master Biennale Universitario di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche, 50 e Lode/50, presso l’Università degli Studi di Salerno con tesi sperimentale in Fisiopatologia della Cute ed Annessi “IL PRIMO TRATTATO DI COSMETICA DELLA STORIA. UN PUNTO DI VISTA FEMMINILE.”, pubblicata sull’International Journal of Cosmetic Science, svolta presso i laboratori del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Salerno.

2005    Abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista

2005    Laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Salerno con Tesi Sperimentale in Chimica Farmaceutica

“AMIDI DI ACIDI GRASSI METABOLICAMENTE STABILI QUALI NUOVI LIGANDI DEI RECETTORI DEI CANNABINOIDI: SINTESI E STUDI DI AFFINITA’ RECETTORIALE”, pubblicata sul Bioorganic Medicinal Chemistry Letter, svolta presso i laboratori del dott. Vincenzo Di Marzo dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pozzuoli (NA) e la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno

1997    Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Salerno

 

Posizioni occupate


Dal giugno 2016 ad oggi                  Store Based Pharmacist presso Boots, Kent, UK

 

Dal marzo 2016 al giugno 2016        Pharmacy Manager presso SG Court Pharmacy Group, Kent, UK

 

Dal giugno 2014 al marzo 2015        Pharmacist Branch Manager presso Well Pharmacy, ex The Co-operative Pharmacy, Norwich, UK

 

Dal luglio 2013 al giugno 2014         Technician, ACT, Support Pharmacist e Second Pharmacist presso Manor Pharmacy Group, Hertfordshire, UK

 

Dal gennaio 2013 al marzo 2013         Dispenser e Relief Pharmacist (work experience) presso la Marylebone Pharmacy di Londra, UK

 

Dal maggio 2013        Membro della Royal Pharmaceutical Society Britannica (Registrazione N. 9754264)

Dal dicembre 2012     Locum Pharmacist per alcune farmacie britanniche

Dall'agosto 2012         Iscritto al General Pharmaceutical Council Britannico (Registrazione n° 2084479)

Dal 1° aprile 2010 al 13 dicembre 2012         Farmacista presso la Farmacia Loreto-Gallo di Napoli

Dal maggio 2008 al marzo 2010                     Direttore Amministrativo della SPF S.p.A., Società operante nella vendita e distribuzione di farmaci e parafarmaci e franchisor per parafarmacie.

Dal 16 settembre 2008 al 28 febbraio 2010     Farmacista responsabile dell'unità locale di Salerno della SPF S.p.A. – pharmahouse (parafarmacia)

Dal 13 agosto 2007 al 15 settembre 2008         Farmacista responsabile dell'unità locale di Volla (NA) della SPF S.p.A. – pharmahouse (parafarmacia)

Dal 13 luglio 2007 al 10 agosto 2007                 Farmacista per le farmacie comunali della Inco.Farma S.p.A.

Dal dicembre 2005 al febbraio 2008                 Consulente Amministrativo e webmaster dell’Associazione ERMES – Educazione e Ricerca Medica Salernitana con mansioni amministrative, di pubbliche relazioni e organizzative (convegni e attività di ricerca scientifica e divulgazione della cultura medica)

Dal febbraio 2007 al dicembre 2007                 Unico intermediario per accordi internazionali di ricerca su patologie a sfondo microbiologico tra l’Università di Medicina e Farmacia “Iuliu Hatieganu” di Cluj-Napoca (ROMANIA) e l’Università degli Studi di Salerno.

Dal gennaio 2006 al dicembre 2007                 Borsista del Master Universitario biennale di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche presso l’Università degli Studi di Salerno dall’Anno Accademico 2005/2006

Dal gennaio 2006                                              Iscritto all’Ordine dei Farmacisti della provincia di Salerno (n° 2343)

Dal 18 novembre 2005                                     Presidente Onorario dell’Associazione “Iperuranio” riconosciuta dall’Università degli Studi di Salerno con Decreto Rettorale n. 3970 dell’8 agosto 2002 con mansioni di rappresentanza

Dal settembre 2003 al gennaio 2005                 Lavoro di Tesi Sperimentale in Chimica Farmaceutica “AMIDI DI ACIDI GRASSI METABOLICAMENTE STABILI QUALI NUOVI LIGANDI DEI RECETTORI DEI CANNABINOIDI: SINTESI E STUDI DI AFFINITA’ RECETTORIALE” svolto presso i laboratori del dott. Vincenzo Di Marzo dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pozzuoli (NA)

Dal 27 giugno 2005                                             Fondatore e Segretario dell’Associazione Laureati in FArmacia (A.L.FA.) con mansioni amministrative, di pubbliche relazioni e organizzative (convegni, corsi di formazione, tutoraggio)

Dal gennaio 2004                                                 Membro dell’International Cannabinoid Research Society

Dal giugno 2003 al gennaio 2004                         Tirocinio semestrale pre-laurea ai sensi del R.D. 30.9.1938; Direttiva 85/432/CEE; Decreti M.U.R.S.T. svolto presso la Farmacia “Cava” di Brusciano (NA)

Dal 2 luglio 2002 al 18 novembre 2005                 Fondatore e Presidente dell’Associazione Studentesca “Iperuranio” riconosciuta dall’Università degli Studi di Salerno con Decreto Rettorale n. 3970 dell’8 agosto 2002 con mansioni amministrative, di pubbliche relazioni e organizzative (convegni, fiere, info-point, attività ricreative)

Dal 27 febbraio 2002                                             Socio fondatore e consigliere dell’Associazione Musicale no-profit “rediesis” con mansioni di gestione dell’immagine e della comunicazione

Dal dicembre 2000 all’aprile 2004                         Consigliere della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno in qualità di Rappresentante degli Studenti

Dal 1996 al 2000                                                     Dirigente regionale di un ente per la promozione del ciclismo agonistico (Unione Italiana Sport Per tutti) con mansioni di segreteria e logistico-organizzative

Dal 2001 al 2004                                                     Lavoro interinale per conto della NONSOLOMARE di Salerno – servizio stewart per le gare ufficiali del Campionato di Calcio della Salernitana Sport S.p.A.

Dal 1999 al 2000                                                     Incaricato alle vendite AMWAY Italia – settore integratori alimentari

Dal 1996 al 2000                                                     Giudice di gara e cronometrista per il ciclismo agonistico di livello nazionale (Unione Italiana Sport Per tutti)

 

Incarichi ricoperti


•Charity Ambassador presso la Pharmacist Support, UK

•Pharmacy Tutor accreditato presso l'University of East Anglia, UK

•Responsabile del reclutamento, selezione, formazione e gestione del personale
•Responsabile dell’amministrazione di punti vendita e depositi farmaceutici
•Responsabile pianificazione e coordinamento franchising
•Responsabile del sell in, sell out e gestione rapporti con clienti, franchisee e fornitori
•Progettazione, realizzazione e valutazione consuntiva di attività promozionali
•Analisi e valutazione dati di mercato ed obiettivi aziendali. 

 

 

Expertice tecniche di farmacia


Amministrazione acquisti e magazzino

Sell-in e Sell-out

E-Commerce

Posizionamento strategico espositivo

Customer compliance da banco

Consulenze dermocosmetiche

Consulenze nutrizionali dimagranti e applicate allo sport agonistico

Elaborazione Prenotazioni Telematiche per i C.U.P. per visite specialistiche

Acquisizione e gestione e valutazione medica in telemetria di immagini di lesioni dermatologiche

Manutenzione e problem solving relativi a software di gestione

Tariffazione

Test di intolleranze alimentari

Foratura lobi e piercing nasali

Test per il controllo del tempo di riempimento venoso (refilling time RT)

Organizzazione eventi promozionali

Organizzazione e coordinamento del customer-care

Organizzazione e preparazione delle Dosette Box

•NHS Electronic Prescription Service (EPS)

Medicines Use Reviews (MURs)

New medicine service (NMS)

NHS Repeat Dispensing

Nicotine Replacement Therapy (NRT)

Somministrazione Vaccino Antinfluenzale (NHS e Privato);

Emergency Contraception (EHC)

 

Competenze tecniche di laboratorio


Saggi di binding recettoriale

Saggi di Up-take cellulare

Saggi di idrolisi enzimatica

Sintesi di molecole

Sintesi di molecole radioattive

Saggi di Polimerase Chain Reaction

 

Lavori scientifici pubblicati


    Paolo Cavallo, Maria Chiara Proto, Cataldo Patruno, Antonio Del Sorbo and Maurizio Bifulco.

    THE FIRST COSMETIC TREATISE OF HISTORY. A FEMALE POINT OF VIEW.

    Int J Cosmet Sci. 2008 Apr;30(2):79-86.

 

•    Claudia Grimaldi, Daniela Sarnataro, Paolo Cavallo, Anna Capasso, Maurizio Bifulco.

    CAVEOLAE/LIPID RAFTS CONTROL SIGNALING OF CB1 CANNABINOID RECEPTOR IN HUMAN BREAST         CANCER CELLS

    presentato alla sessione poster del 33° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia Cagliari, 6-9 Giugno 2007

 

    M. Bifulco & P. Cavallo.

    THYROIDOLOGY IN THE MEDIEVAL MEDICAL SCHOOL OF SALERNO

    Thyroid Jan 2007, Vol. 17, No. 1: 39-40

 

•    P. Urbani, P. Cavallo, M.G. Cascio, M. Buonerba, G. De Martino, V. Di Marzo and C. Saturnino.

    NEW METABOLICALLY STABLE FATTY ACID AMIDE LIGANDS OF CANNABINOID RECEPTORS: SYNTESIS AND RECEPTOR AFFINITY STUDIES

    Bioorg. Med. Chem. Lett. (2006)  16(1):138-141

 

•    A. Minassi, F. Mainieri, G. Appendino, P. Cavallo, M. G. Cascio, and V. Di Marzo.

    OXY-HOMOLOGUES OF ANANDAMIDE AND RELATED ENDOLIPIDS. SYNTHESIS AND BIOLOGICAL EVALUATION presentato alla sessione poster del XV

    Congresso Internazionale sugli Endocannabinoidi - 24-27 giugno 2005 – pag. 88

 

•    P. Urbani, P. Cavallo, M. Buonerba, V. Di Marzo, G. De Martino and C. Saturnino.

    SYNTHESE ET ETUDES BIOLOGYQUES DE LIGANDS DES RECEPTEURS CANNABINOIDES  presentato alla sessione poster del 19e Journees Franco-Belges De Pharmacochimie – Liege 26-27  maggio 2005

 

•    P. Urbani, P. Cavallo, M. Buonerba, V. Di Marzo, G. De Martino, C. Saturnino.

    NEW STRUCTURE ACTIVITY RELATIONSHIP ON STUDIES ON CB RECEPTOR LIGANDS presentato alla sessione poster del Second European workshop on Cannabinoid research – Busto Arsizio (VA) 29-30 aprile 2005

 

•    A. Minassi, L. Berton, G. Appendino, P. Cavallo, M.G. Cascio and V. Di Marzo.

    SYNTESIS AND PHARMACOLOGICAL EVALUATION OF N-ACYLETHANOLAMINES OXYGEN HOMOLOGATED AT THE AMIDE BOND presentato alla sessione poster del XIV

    Congresso Internazionale sugli Endocannabinoidi - 22-27 giugno 2004 – pag. 102

 

•    P. Urbani, P. Cavallo, M.F. Buonerba, V. Di Marzo, G. De Martino and C. Saturnino.

    NEW STRUCTURE ACTIVITY RELATIONSHIP STUDIES ON CB1 RECEPTOR LIGANDS presentato alla sessione poster del XIV Congresso Internazionale sugli Endocannabinoidi - 22-27 giugno 2004 – pag.96

 

Partecipazioni a pubblicazioni


Further evidence for the existence of a specific process for the membrane transport of anandamide di Alessia Ligresti et al. Biochemical Journal (2004)

Development of the First Ultra-Potent "Capsaicinoid" Agonist at Transient Receptor Potential Vanilloid Type 1 (TRPV1) Channels and Its Therapeutic Potential di Giovanni Appendino et al. Journ. Pharm. Exp. Ther. (2004)

 

Partecipazioni a congressi e seminari


22 febbraio 2016        Relatore del Seminario Integrativo per il tirocinio curriculare per i corsi di Farmacia e CTF, Università degli Studi di Salerno, Esperienze ed Opportunità di lavoro nel Regno Unito

 

13 giugno 2002         Seminario della Scuola di Specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetiche Metodologie avanzate nel settore tecnologico applicativo

5 dicembre 2003         Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno 1°Giornata Italiana sugli Endocannabinoidi

23-26 giugno 2004        International Cannabinoid Society 2004 ICRS Symposium on the Cannabinoids

11 marzo 2005             Workshop del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Salerno Farmaci orfani: emergenza etica e sanitaria e possibilità di sviluppo nella regione Campania

19 marzo 2005             Seminario Master Universitario in Scienza e Tecnologia Cosmetiche Il sistema dell’alta formazione meridionale e sviluppo del settore cosmetico

27-28 ottobre 2006     Convegno POR Campania 2000-2006 – Progetto MEDeA Cosmesi Mediterranea: Aromi, Profumi e Principi Dermofunzionali Naturali

30 novembre - 3 dicembre 2006 Convegno Internazionale di Studio promosso dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno Farmacopea Antica e Medievale

16 febbraio 2007         Relatore del workshop “International Research Agreement Projects - Prof. Maurizio Bifulco's Research Group expertice and proposals tenuto presso laula magna del Dipartimento di Microbiologia dell University of Medicine and Pharmacy "Hiuliu Hatieganu" di Cluj-Napoca (ROM)

10 febbraio 2011         Corso di Formazione sull’Utilizzo e funzionamento del sistema FIDE per la rilevazione di immagini in epiluminescenza delle lesioni della pelle

9 maggio 2011             Corso di Alta Formazione con il patrocinio del Master in Medicine Naturali dell’Università di Tor Vergata di Roma sul Trattamento Integrato del Paziente in Sovrappeso

 

Conoscenza lingue straniere


Inglese.

.

Conoscenze informatiche


Sistemi Operativi ambienti WINDOWS, UNIX, LINUX, MAC OS;

Linguaggi di programmazione C, C++, VISUAL C, VISUAL BASIC, JAVA, JAVA SCRIPT, HTML, ASP,

PHP, JSP;

Applicativi Realizzazione e gestione di DATABASES (ACCESS, MYSQL, ORACLE, MICROSOFT

SQL SERVER);

Sistemi di gestione Bibliografica (ALEPH 500);

Si segnala, inoltre, la conoscenza delle più moderne tecniche di comunicazione ipertestuale, programmazione ad oggetti e gestione di reti sia locali che remote, quali INTERNET, INTRANET ed ETHERNET;

Gestione applicativa, progettazione e realizzazione siti Web, E-commerce e Sistemi di Qualità Informatica;

Tecniche realizzative per l’accessibilità e l’usabilità, standard e norme internazionali per le applicazioni dell’informatica nell’ambito dei siti di istruzione e della pubblica amministrazione.

Progettazione e gestione sistemi di rete, centrali e periferici, apparati attivi, programmazione, progettazione e sicurezza sistemi informativi, firewall, access lists e software di networking management.

ChemOffice e software affini per la videoscrittura e il modelling di molecole chimiche;

Pharmacy software platforms: Nexphase; Proscript; Pharmacy Manager; MethaMeasure; My HR; HRevolution; Datix; InControl; Pharmabase; PharmOutcames; My Health Place; Sonar; Neo.

Software di ritocchi fotografici;

Accesso e Consultazione Database Biomedici;

Progettazione e realizzazione grafica pubblicitaria;

Progettazione e realizzazione presentazioni animate di supporto a talk e convegni;

Progettazione, realizzazione e personalizzazione di applicativi professionali;

Realizzazione applicativi per dispositivi Android.

 

Interessi ed hobbies


Dal 1996 al 2000 praticante di ciclismo su strada a livello agonistico

Appassionato di Hi-Tech, scienza, calcio, cicloturismo, storia medievale, fotografia digitale e motociclismo


 

Dicono i mass-media:

LinkedInPer consultare il profilo su LinkedIn clicca qui -> LinkedIn
Segui pacavallo su Twitter Per seguirlo su Twitter clicca qui ->  twitter

Paolo Cavallo Per consultare il profilo su ResearchGate clicca qui -> ResearchGate

 


La copia e la distribuzione del materiale di questo sito sono permesse solo previa autorizzazione.
Copyright © 2014 Dr. Paolo Cavallo. Tutti i diritti riservati.

condizioni di utilizzo - cookies policy

    Home | Curriculum | Scuola Salernitana | Cosmetologia | Diete & Tendenze | il Farmacista risponde | il Blog | Recapiti